Friuli Venezia Giulia
FEDERALBERGHI FRIULI VENEZIA GIULIA

Via Alpe Adria, 16 - 33010 Tavagnacco (UD)

telefono +39 0432538700

email: walter.piacentini@ascom.ud.it

http://www.fvg.federalberghi.it

Presidente: Enrico Guerin

Segretario: Walter Piacentini

Gorizia
GRUPPO PROVINCIALE ALBERGATORI - GORIZIA

c/o Ascom - Via Locchi, 14/1 - 34170 Gorizia (GO)

telefono +39 0481 582811 - fax +39 0481 582890

email: monica.paoletich@confcommerciogorizia.it

Presidente: Chiara Canzonieri

Direttore: Monica Paoletich

Pordenone
GRUPPO PROVINCIALE ALBERGATORI - PORDENONE

c/o Ascom - P.le dei Mutilati, 4 - 33170 Pordenone (PN)

telefono +39 0434 549411 - fax +39 0434 541865

email: info@ascom.pn.it

Presidente: Gianpiero Zanolin

Segretario: Silvia Gallai

Trieste
FEDERALBERGHI TRIESTE

c/o Confcommercio Trieste - Via Mazzini, 22 - 34121 Trieste (TS)

telefono +39 040 7707371 - fax +39 040 7707361

email: sara.sornig@confcommerciotrieste.it

http://www.confcommerciotrieste.it

Presidente: Maurizio Giudici

Direttore: Patrizia Verde

Udine
GRUPPO ATTIVITÀ RICETTIVA ALBERGHIERA E EXTRA ALBERGHIERA - CONFCOMMERCIO UDINE

via Alpe Adria, 16 - 33010 Tavagnacco (UD)

telefono +39 0432 538700 - fax +39 0432 532122

email: siuinfo@ascom.ud.it

http://www.udine.federalberghi.it

Presidente: Enrico Guerin

Segretario: Walter Piacentini


IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo IMU per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre.

 

Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai Comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.

 

“Un conto salato, afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.

Un ponte verso il Natale

Non rinunceranno al piacere di un viaggio in anticipo sulle festività natalizie; sceglieranno per la maggior parte l’Italia, privilegiando località d’arte e destinazioni caratterizzate da bellezze naturali; come luogo ideale per il soggiorno metteranno al primo posto l’albergo ed il villaggio turistico; inoltre, si tratterranno fuori  per una durata media di 4,2 giorni: il ponte dell’Immacolata si conferma l’avamposto delle vacanze di Natale per 13,9 milioni di italiani, la maggior parte dei quali (6,5 milioni di persone) partirà nella giornata del 5 dicembre, mentre 4,9 milioni di essi si muoveranno il sabato 6 dicembre.

"I dati rilevati dalla nostra indagine ci restituiscono uno scenario luminoso, apparentemente rassicurante, soprattutto in previsione delle festività Natalizie" commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Italia prima in Europa per capacità alberghiera ricettiva

L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.

Bocca: il nostro un sistema che tiene. Vigiliamo sul futuro.

decreto milleproroghe 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi che proroga al 31 marzo 2026 (anziché 31 dicembre 2025) il termine relativo alla stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte delle imprese turistico ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alle categorie delle piccole imprese e delle microimprese.

corrispettivi giornalieri - chiarimenti sulla compilazione del tracciato XML

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra registratori telematici e terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico, si riepilogano alcuni chiarimenti a suo tempo forniti dall'Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e quesiti sulla compilazione del tracciato XML. Alcuni dei chiarimenti si riferiscono ad operazioni rientranti nella sfera di applicazione dell'imposta di soggiorno e della caparra confirmatoria.

webinar Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition

Il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition”. 

L'evento è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione europea “Together for EU Tourism” in collaborazione l'HOTREC.

Il webinar si concentrerà sulle competenze essenziali necessarie per la doppia transizione (digitale ed ecologica) nel settore turistico, offrendo esempi pratici di formazione e pratiche educative, nonché una panoramica delle principali sfide da affrontare.

​​​​
Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi