Valle D'Aosta
ADAVA FEDERALBERGHI VALLE D'AOSTA - ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI ED IMPRESE TURISTICHE DELLA VALLE D'AOSTA

Via Bonifacio Festaz, 29 - 11100 Aosta (AO)

telefono +39 0165 44008 - fax +39 0165 34334

email: info@adava.it

http://www.adava.it

Presidente: Luigi Fosson

Direttore: Emilio Conte

Aosta
ADAVA FEDERALBERGHI VALLE D'AOSTA - ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI ED IMPRESE TURISTICHE DELLA VALLE D'AOSTA

Via Bonifacio Festaz, 29 - 11100 Aosta (AO)

telefono +39 0165 44008 - fax +39 0165 34334

email: info@adava.it

http://www.adava.it

Presidente: Luigi Fosson

Direttore: Emilio Conte


ponte dell'Immacolata 2023

Un calendario fortunato in questo 2023 per le partenze in occasione del ponte dell’Immacolata: 13 milioni 254 mila italiani infatti hanno programmato una vacanza per la festività dell’8 dicembre.

CCNL Turismo - Federalberghi e Faita disponibili a una prima erogazione economica da dicembre 2023

Nel pomeriggio del 14 novembre, Federalberghi e Faita hanno incontrato Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs UIL, per proseguire la trattativa per il rinnovo del CCNL Turismo.

Durante l’incontro, le organizzazioni sindacali hanno - per la prima volta nel corso della trattativa - formalizzato una richiesta di aumento retributivo.

Le delegazioni di Federalberghi e Faita, nel prendere atto della richiesta, hanno comunicato la necessità - prima di fornire una risposta - di sottoporla all’esame dei propri organi, anche in considerazione delle incomprensibili differenze riscontrate rispetto alle richieste che gli stessi sindacati hanno presentato in relazione al rinnovo di altri CCNL concernenti realtà affini.

Federalberghi e Faita hanno altresì rammentato che l’accordo di rinnovo del CCNL Turismo dovrà riguardare, oltre alla componente salariale, anche ulteriori aspetti di grande complessità, il cui esame, che non è ancora iniziato, richiederà un confronto approfondito.

Federalberghi e Faita si sono inoltre dichiarate disponibili a erogare già da dicembre - previo accordo con le altre organizzazioni imprenditoriali del settore turismo - una prima tranche, a titolo di acconto sui futuri aumenti contrattuali.

Il metodo proposto - sottolineano Federalberghi e Faita - è volto ad evitare che il prolungarsi della trattativa, che per ragioni oggettive difficilmente si concluderà in poche settimane, costringa i lavoratori ad ulteriori attese.

 

Ponte di Ognissanti, si riparte - 8 mln e 400 mila italiani in viaggio

A poca distanza da un meraviglioso settembre che aveva già consentito a molti di recuperare il viaggio “mancato” in agosto, ancora un’altra prospettiva di viaggio entusiasma gli italiani: si tratta del Ponte di Ognissanti, una festività che quest’anno il calendario fa cadere nella giornata di mercoledì. Sicuramente una fortunata congiuntura che ha convinto circa 8 milioni e 400 mila concittadini a pianificare un soggiorno fuori di casa.

sospensione dell'obbligo di comunicare il titolare effettivo

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha disposto la sospensione dell’efficacia del decreto 29 settembre 2023, concernente l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese, entro l’11 dicembre, gli estremi dei titolari effettivi.


L’udienza pubblica per la trattazione del giudizio di merito si svolgerà il 27 marzo 2024.

salute e sicurezza - figura del preposto – chiarimenti

Il Ministero del lavoro ha fornito chiarimenti relativi alle disposizioni riguardanti salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento alla figura del preposto, alle sue caratteristiche e alla necessità della sua individuaizone da parte del datore di lavoro.

Fondir - Avviso - Digitalizzazione, Innovazione, Competitività

Il Consiglio di amministrazione di Fondir ha approvato l’avviso n. 5/2023 “Supporto al processo di digitalizzazione, innovazione, competitività nel sistema produttivo”, destinato a promuovere percorsi di formazione manageriale sui temi della digitalizzazione, sostenibilità, riorganizzazione aziendale e change management. La dotazione dell'avviso è di 528.619 euro. I piani possono essere presentati fino alle ore 17 del 15 gennaio 2024.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Firenze) - 18/12/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 19/12/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Assemblea Straordinaria di Federalberghi - 19/12/2023

Assemblea Straordinaria di Federalberghi